Home
         Chi Siamo
         Corsi Adulti
         Corsi Bambini
         e-Learningo
         Educazione Continua
         Affiliazione
         Contattaci
         Odisseosub e Diabete
         Gallery
         F.A.Q.

 

Clicca sul logo CMAS per visitare il sito ufficiale
Clicca sul logo NADD per visitare il sito ufficiale
Brevetti CMAS

Di seguito troverete le informazioni sui brevetti relativi ai nostri corsi.

  • Il brevetto è internazionale, utilizzabile in tutti i dive center del mondo.
    Odisseosub è l'unico club subacqueo milanese abilitato a effettuare corsi sub anche a persone affette da diabete. Il nostro staff è stato preparato da Diabete Sommerso
  • Il corso comprende l'attrezzatura (bombola, erogatori, gav), l'allievo dovrà munirsi solo di pinne, maschera e boccaglio oltre ad un certificato medico
  • La teoria si svolge in aula il lunedì, ogni due settimane, dalle 20.30 alle 22.30, la pratica ogni venerdì in piscina dalle 21 alle 22.30
  • Odisseosub si avvale di istruttori e staff altamente qualificati
  • Per mantenere standard elevati il numero di allievi per ogni corso è limitato, contattateci per iscrivervi e per qualunque informazione, anche per brevetti di specialità

La CMAS (Confederazione Mondiale Attività Subacquee) è stata fondata nel 1958 (tra i membri fondatori era presente anche l’Italia) ed ora conta Federazioni ed Associazioni in più di 100 paesi, con un numero elevatissimo di club ed istruttori.

La CMAS oltre che a dettare linee guida per i corsi da essa riconosciuti ha una sua didattica che consta di quattro brevetti principali definiti PLONGEUR 1-2-3-4 STELLE più i corsi di specialità, come ad esempio il NITROX.

   
 
1 STELLA CMAS (PLONGEUR) P1

Primo corso per chi si avvicina al fantastico mondo della subacquea, rende l’allievo competente nella sicurezza e nel corretto uso dell’equipaggiamento, nonché sui fenomeni fisici che avvengono durante l’immersione e su come influiscono sul corpo umano.

Abilita ad immersioni diurne guidate in curva di sicurezza entro una profondità di 18 metri.

Equivalente ad un corso Open Water Diver, aggiunge rispetto a quest’ultimo alcuni cenni di BLS (Basic Life support).

Età minima 14 anni. Inoltre è necessario possedere una buona acquaticità.

 
2 STELLE CMAS (PLONGEUR) P2

Come per un corso Advanced Open Water Diver, approfondisce alcune tematiche d’immersione, come l’immersione profonda e la navigazione subacquea.

Riprende gli argomenti BLS accennati nel corso precedente e li ampia sottoponendo l’allievo ad un vero e proprio corso CPR (Rianimazione Cardio-Polmonare) Abilita ad immersioni in coppia in curva di sicurezza, notturne e profonde, entro una profondità di 30 mt.

Età minima 15 anni. Oltre a possedere un brevetto P1 o equivalente, il subacqueo dovrà avere effettuato almeno 20 immersioni certificate dieci delle quali oltre i 20 mt.

 
3 STELLE CMAS (PLONGEUR) P3

Ricchissimo corso comprendente gli argomenti normalmente trattati nei corsi STRESS & RESCUE e DIVEMASTER, quali riconoscimento dello stress e sua gestione prima, durante e dopo l’immersione, salvamento subacqueo, guida di gruppi di subacquei in acque libere.

Affiancamento agli istruttori sia nelle lezioni teoriche che in acque delimitate. Si pone a completamento delle conoscenze richieste ad un subacqueo esperto e responsabile e introduce alla carriera di Istruttore.

Età minima 16 anni. Oltre a possedere un brevetto P2 o equivalente, il subacqueo dovrà avere effettuato almeno 40 immersioni certificate, 20 delle quali oltre i 30 mt.

   
 
4 STELLE CMAS (PLONGEUR) P4

Oltre alle conoscenze tecniche, di fisica e fisiologia in immersione, ad un buon addestramento nell’uso dell’attrezzatura e, naturalmente all’esperienza, cosa rende un subacqueo un’ottimo subacqueo?

Il rispetto e la conoscenza del fine ultimo per cui facciamo subacquea, cioè l’ambiente marino e i suoi meravigliosi abitanti.

La certificazione P4 di CMAS consiste in un corso completo di ecologia e biologia marina, sostenuto secondo il rinomato programma MEP (Marine Ecology Program) articolato nelle sezioni Mediterraneo e Tropicale.

   
CORSO NITROX

Comprensione delle problematiche legate all'utilizzo di miscele Nitrox rispetto all'aria. Conoscere ed applicare le prescrizioni che permettono una corretta e sicura manipolazione delle miscele Nitrox. Conoscere l'equipaggiamento specifico necessario per le immersioni con Nitrox, conoscerne a fondo il suo utilizzo. Pianificare ed effettuare in modo autonomo, delle immersioni con Nitrox contenente fino al 40% d'ossigeno.

Al termine del corso il subacqueo sarà abilitato ad immergersi con miscele Nitrox contenenti al massimo il 40% d'ossigeno (laghi di montagna esclusi).

 
   

 

 

© OdisseoSub. Tutti i diritti riservati

Sito realizzato da ArtVision